giovedì 12 giugno 2008

Mackay

Oggi è il secondo giorno che passo in questa cittadina che dal nome mi ricorda una famosa marca di patate surgelate. Il posto è molto piacevole, mi piace girare per le strade e guardare i palazzi costruiti seguendo lo stile tutto particolare che caratterizza questo posto.

La cosa che mi colpisce molto di questo viaggio è, soprattutto, la cordialità delle persone. Da bravi Italiani siamo cresciuti nella convinzione che la complessità e la ricercatezza fossero la chiave della felicità. E non abbiamo tutti i torti. La nostra cultura ha raggiunto i suoi picchi proprio seguendo quasta impostazione. Il problema è che ci siamo scordati della bellezza implicita nella semplicità.

Camminare senza meta e sentirsi rivolgere un cordiale "G`day" da perfetti sconosciuti mi ha trasmesso un senso di tranquillità che non avevo mai provato per le strade di Roma, in cui le altre persone sono solo un ostacolo da evitare nel percorso che ci porta alla nostra meta.

Niente, però, è gratis. La complessità spesso scade nella decadenza e fin troppo spesso la semplicità varca il confine della stupidità.

Diventa lecito chiedersi se sia possibile trovare un compromesso. Pascoli diceva che bisogna osservare tutto con gli occhi meravigliati del fanciullino. Penso che questo sia solo un lato della questione. Per godersi appieno certe cose bisogna avere esperienza ed aver raggiunto una certa "anzianità" nell`animo.

È possibile essere vecchi e giovani allo stesso tempo? Raggiungere uno stato di età indefinita in cui ogni cosa torna automaticamente al proprio posto? Non so se un simile obiettivo è raggiungibile a livello di comunità, l`unica cosa di cui sono convinto è che il primo passo avviene sempre a livello individuale.

Nell`ultimo periodo della sua vita Tiziano Terzani ha deciso di diventare "Anam", il senza nome. Ma io ci tengo troppo alla mia individualità. Per questo il mio scopo, oggi, è quello di iniziare un cammino per diventare ErSandro il senza età, che gioca con i videogiochi e va matto per i fumetti ma allo stesso tempo si perde in sogni di filosofia e fisica quantistica.

Il mondo è troppo bello per apprezzarne solo un aspetto.

Vi abbraccio tutti,
ErSandro

3 commenti:

mirù ha detto...

Anche se non ho mai inserito un commento seguo il tuo diario di viaggio fin dal primo appuntamento, anzi seguiamo con Michela, ed anche Ema e Sara so che lo fanno, ma in questo momento tutti e tre sono piuttosto "presi" dagli studi...fra maturità e lauree alle porte di tempo non ne rimane niente! Mik continua ad andare a scuola, pur avendo finito le lezioni, per incontrarsi con prof e compagni e verificare, confrontarsi, studiare...e in queste condizioni il pensiero di te che girovaghi spensierato (anzi, neppure tanto: vedo che di pensieri te ne vengono parecchi!!ma almeno dal punto di vista "studio" ormai lo sei...) è un qualcosa che fa socchiudere gli occhi e "sbavare"... alla Omer, per intenderci. Così sono io quella ad avere + tempo??!!
A proposito di tempo: peccato per il clima; personalmente odio la pioggia e credo che nelle tue condizioni starei sempre in ansia vedendomi sfuggire i giorni e pensando che sto perdendo occasioni di vedere, scoprire... se ti può consolare - ma ne dubito - anche qui la stagione fa e farà schifo, piove ed è prevista pioggia ad intermittenza anche per luglio, per culminare poi in un agosto pessimo. Speriamo non sia vero! E peccato anche per le foto; penso che con la frequenza con cui capita di vederci e la mancanza cronica di tempo sarà difficile vederle. Pensa che solo 20 giorni fa sono riuscita a vedere quelle scattate in Cina da Emanuele e me le aveva scaricate sul pc a novembre...
Sto seguendo i tuoi spostamenti su google earth, ma a proposito, come ti sposti? treno, pullman?...e come scegli i posti dove fermarti? sono talmente tanti e diversi dai nostri panorami...ho visto che a Mackay c'è anche un bel marina, anche se con poche barche!
Buon proseguimento, e a rivederci presto, visto che al fatidico "si" di Silvia manca ormai poco, avremo così modo di sentirti "raccontare" i luoghi, i panorami e le impressioni di questa avventura australiana. Un bacione da tutti

ErSandro ha detto...

Non sai che piacere sapere che anche lato "Triches" della famiglia mi segue!

Il tempo continua ad essere discontinuo alternando belle giornate di sole ad altre nuvolose e con pioggio. Probabilmente e` tipico della stagione. Principalmente mi sposto con i bus che sono molto organizzati e puntuali. Solo una volta c`e` stato un ritardo ed era dovuto ad un guasto e non alla pigrizia del conducente.

La scelta dei posti non e` un problema. Viaggiando sulla costa Est cio sono delle localita` che sono tappe obbligate, come Airlie Beach in cui mi trovo adesso, per il resto vado a fiuto o mi faccio ispirare dalla guida turistica.

Penso che domani aggiungero` un nuovo post da questa bella localita` di mare dove ho fatto il mio primo bagno australiano.

Un bacio ed un abbraccio a tutti.

freenfo ha detto...

Ciao Ale, leggo i tuoi appunti e ogni volta ti invidio un po'... :D

Un abbraccio